Convento San Paolo

Un'Oasi di Spiritualità Carmelitana in Terra Francescana

A Nocera Umbra, Città delle Acque, Borgo più bello d'Italia

Nella sommità di una collina, un tempo chiamata Colle Tiratolo, sottostante il Borgo di Nocera Umbra, lungo la strada consolare Flaminia, si erge una torre campanaria quadrangolare con una piccola chiesa e un complesso conventuale con ampio spazio all'interno perimetrato da mura in pietra. Situata fuori le mura del Borgo, ma circondato dal vasto parco cittadino, adiacente si trovano una grande piscina, campi da gioco, percorsi atletici, nel verde della collina.

La Storia

Le prime notizie risalgono al 1333, quando si viene a conoscenza di un piccolo insediamento di monache Benedittine intorno ad un luogo di culto dedicato a San Paolo apostolo. Forse per un tempo condivisero l'abitazione anche con alcune Terziarie francescane di Santa Chiara fino al XVI secolo quando subentrarono i frati Cappuccini (1568). Questi vi rimasero fino alla soppressione dei conventi (1866) vivendo nella povertà testimoniata da San Francesco.
Lasciarono nel refettorio un affresco unico e originale, di rara bellezza: il ristoro di Gesù dopo le tentazioni. Il luogo cadde in abbandono per diversi anni. Il vescovo Rocco Anselmini, verso il 1890, riottenne segretamente il terreno e poi chiamò l'Ordine dei Carmelitani a ridarvi vita.

La Chiesa - Il Bosco - Oggi

La navata centrale della chiesa è semplice ed austera, con alle pareti ritratti di santi carmelitani, indirizza lo sguardo verso la tela della conversione di san Paolo

Il Bosco presenta piante di leccio seicentesche, spazio di meditazione e di romitaggio con santuarietto nella selva
Contemplare la natura tra lecci del seicento, scoiattoli, tortore, merli, upupa, vari e numerosi uccellini di bosco, galline, paperelle.

Una piccola fraternità di religiosi svolge la missione pastorale servendo diverse frazioni (vocaboli) nei dintorni di Nocera e Gualdo Tadino ed è disponibile a condividere un tratto di strada con chi è alla ricerca di Dio e soggiorna nel convento.
Altri luoghi simili in Italia ed Europa possono visitarsi e soggiornare in Sassone-Ciampino (Roma), San Felice del Benaco (Brescia), Luncani (Romania), Aylesford (Inghilterra).

Grazie per averci contattato!