Anche ad Assisi per la solennità del Corpus Domini si svolgono le “Infiorate” che consistono nella creazione, sulle strade della città, di un tappeti naturali costituito da petali di fiori, raffiguranti quadri con tema di base quello Eucaristico, religioso e decorativo, il tutto si evolve lungo il percorso della processione.

Durante questa settimana per le di Assisi si svolgono numerose processioni, in particolare durante la processione delle pianete belle, i religiosi che vi partecipano, indossano preziosi paramenti normalmente custoditi nel Tesoro della Basilica di San Francesco. Anche di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e sulle strade dove ha luogo una grandiosa processione si predispongono i caratteristici tappeti floreali.

Le composizione delle infiorate sono regolate da disposizioni ferree: devono essere realizzate esclusivamente con fiori freschi, fiori secchi, essiccati ed anche macinati, erbe e specie arbustive; i materiali floreali e vegetali non possono essere colorati artificialmente; è ammesso l’uso di acqua per mantenere umida l’opera floreale e impedire il rapido essiccamento dei materiali; è vietato l’uso di piante e fiori protetti.

Corpus Domini

Indietro

Assisi

Corpus Domini Assisi

CALENDIMAGGIO AD ASSISI

Indietro